LA COLLEZIONE

MIGLIAIA DI QUADERNI SCOLASTICI, DIARI E LETTERE SCRITTI DA BAMBINI  DEL PASSATO PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO.

Nel 2004 abbiamo avviato un percorso di raccolta partecipativa di quaderni di scuola, diari e lettere contenenti testimonianze d’infanzia e adolescenza: il materiale, che può essere donato o prestato per un periodo di alcuni mesi, viene catalogato e digitalizzato, ed entra a far parte della collezione del Museo dei Quaderni di Scuola.

La collezione, che nel 2019 è stata riconosciuta dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia come “archivio di interesse storico particolarmente importante”, raccoglie circa 1500 quaderni storici italiani e circa 1000 quaderni provenienti da altri 35 paesi

Il materiale, che conserviamo sia in forma fisica che, in caso di prestiti, in forma esclusivamente digitale, è datato dalla fine del ‘700 ai giorni nostri. La collezione digitale, che si arricchisce giorno dopo giorno, è costituito da oltre 40.000 pagine. I quaderni conservati in forma fisica già inventariati sono circa 650, quelli conservati in forma digitale circa 300.

La collezione è gestita dall’associazione Quaderni Aperti, fondata nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare il materiale conservato attraverso iniziative culturali e sociali e di mettere il materiale a disposizione di studenti, insegnanti e ricercatori.

CONSULTAZIONI

Al momento è possibile fare richiesta per la consultazione di circa 650 quaderni italiani conservati in forma fisica e di circa 300 quaderni conservati in forma digitale. 

Le modalità di consultazione e i moduli di richiesta per la riproduzione o l’uso delle immagini digitali della collezione sono indicate nei regolamenti che verranno forniti a seguito della richiesta.

VUOI FARE RICHIESTA PER CONSULTARE LA COLLEZIONE DEL MUSEO? CONTATTACI.

©2024 Quaderni Aperti