14/11/2022

IL PROSSIMO ANNO FAREMO LE VACANZE DI NATALE SULLA LUNA

Un viaggio nei Natali del passato attraverso i temi scolastici scritti da bambine e bambine, dal 1898 al 1995.

Il libro, realizzato grazie al sostegno della cartotecnica ecosostenibile Arbos, raccoglie un’ampia selezione di temi scolastici, oltre ad alcuni dettati e lettere (errori inclusi!), tratti dalla collezione del Museo dei Quaderni di Scuola.

21/09/2022

PICCOLO SECOLO / IL ‘900 NELLE TESTIMONIANZE DEI BAMBINI DEL PASSATO

Una grande mostra che permette di esplorare il secolo scorso a partire dalle testimonianze lasciate dai bambini e dalle bambine del passato nei loro quaderni di scuola, provenienti dall’Italia e dal resto del mondo.
A Rimini, dall’1 al 29 ottobre 2022.

12/09/2022

“IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA / ISTANTANEE DEL NOVECENTO”: AL VIA UN NUOVO PROGETTO CON HOME MOVIES

Inizia con un omaggio al primo giorno di scuola, dentro e fuori le aule scolastiche, la prima collaborazione con Home Movies – Archivio Nazionale del film di Famiglia.
La clip mostra riprese video girate negli Anni Sessanta e Settanta nelle scuole emiliane e lombarde.

16/02/2022

CERCHIAMO VOLONTARI DI MADRELINGUA GIAPPONESE

Stiamo cercando volontari, preferibilmente a Milano, che vogliano aiutarci a esplorare i fondi di quaderni, diari e lettere provenienti dal Giappone che conserviamo in archivio.
Si tratta di alcuni fondi datati dagli anni ’20 agli anni ’70 del ‘900, che contengono testimonianze storiche prodotte da bambini/e e ragazzi/e Giapponesi del secolo scorso.

25/06/2021

UN PODCAST PER RACCONTARE LE VACANZE DEI BAMBINI DEL PASSATO

“Quaderni delle vacanze 1900-2000” è un podcast che, partendo da alcuni testi tratti da tre quaderni/diari delle vacanze di bambine italiane di diverse generazioni, propone uno sguardo su com’erano, e come sono cambiate, le vacanze scolastiche nel corso del XX secolo.
Il podcast è realizzato in dialogo con due storici della pedagogia: il Prof. Juri Meda dell’Università di Macerata, la Prof.ssa Maria Cristina Morandini dell’Università degli Studi di Torino. E con la partecipazione speciale di Anna D’Alfonso.