PROGETTI SOCIOCULTURALI

SVILUPPIAMO PROGETTI PER LA CONDIVISIONE DI MEMORIE D’INFANZIA e ORGANIZZIAMO reading partecipati PER UNIRE GENERAZIONI E CULTURE ATTRAVERSO il dialogo, la CONDIVISIONE, l’intrattenimento.

Uno degli scopi principali del Museo dei Quaderni di Scuola / associazione Quaderni Aperti è quello di “fare uscire dal museo” le voci di bambini e bambine e trasformarle in uno strumento di coesione sociale. Condividere memorie di infanzia, infatti, contribuisce a generare empatia e a costruire ponti tra diverse culture e generazioni.

Per questo, in collaborazione con organizzazioni e istituzioni già attive sul territorio, progettiamo raccolte partecipative di memorie di infanzia che possono focalizzarsi su un quartiere, un paese, o anche un’intera città. Il materiale raccolto viene poi utilizzato per coinvolgere sia gli adulti che i più piccoli in percorsi di dialogo intergenerazionale e interculturale, in un’ottica di scambio e condivisione alla pari, senza distinzione di età o provenienza.

Inoltre, a partire dal 2011 organizziamo reading di temi scolastici e incontri che possono tenersi all’interno di biblioteche, locali, spazi e festival culturali. Lo spirito informale e “leggero” delle iniziative ci permette di coinvolgere un pubblico variegato e di superare i confini generazionali. 

I reading e gli incontri possono anche approfondire periodi storici o tematiche specifiche: educazione, conflitti, identità di genere, rapporti tra adulti e bambini, partecipazione civica di ragazzi e ragazzi, sono alcuni degli argomenti che possono essere trattati partendo dai contenuti presenti nella nostra collezione.

PROGETTI DI CONDIVISIONE DI MEMORIE DI INFANZIA

Sviluppiamo progetti di coesione sociale rivolti alla popolazione di una particolare località o area, senza distinzione di età e provenienza.
Le persone, adulti, ragazzi e ragazze, bambini e bambine, vengono guidate in percorsi di condivisione di memorie e esperienze di infanzia e adolescenza, sia attraverso materiali come quaderni, diari e lettere, che attraverso il racconto orale.
L’obiettivo principale degli incontri è quello di favorire il coinvolgimento e il dialogo, utilizzando come ponte il terreno comune dell’infanzia. 
Agli incontri possono essere associate altre attività: raccolte partecipative di memorie gestite in collaborazione con associazioni e realtà già attive sul territorio, mostre e progetti di arte diffusa, creazione di piccole biblioteche/archivi per conservare e trasmettere l'”infanzia collettiva” di un paese, di un quartiere o anche di un’intera città.

READING DI TEMI SCOLASTICI

I reading del Museo dei Quaderni di Scuola hanno l’obiettivo di raccontare, attraverso l’intrattenimento, i contenuti più interessanti dell’archivio e stimolare la partecipazione attiva del pubblico, invitato a portare i propri quaderni e condividere le proprie testimonianze d’infanzia e adolescenza.
I reading possono avere come focus diversi tipi di contenuti, dai più divertenti a quelli legati a particolari periodi e tematiche, e possono essere realizzati in circoli, biblioteche, locali, o all’interno di festival o eventi culturali.

VUOI REALIZZARE UN PROGETTO DI COESIONE SOCIALE RACCOGLIENDO LA “MEMORIA BAMBINA” DI UNA LOCALITÀ O DI UN QUARTIERE?

VUOI ORGANIZZARE UN READING ALL’INTERNO DEL TUO SPAZIO O NELL’AMBITO DI UN EVENTO?

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

 

©2024 Quaderni Aperti