PROGETTI WEB/SOCIAL

ATTRAVERSO LA RETE RAGGIUNGIAMO DECINE DI MIGLIAIA DI PERSONE, IN ITALIA E NEL MONDO: INSEGNANTI ED ESPERTI/E IN EDUCAZIONE, RICERCATORI E RICERCATRICI, ARTISTE ED ARTISTI.
UN PUBBLICO CHE INTERAGISCE E PARTECIPA ATTIVAMENTE AL LAVORO D’ARCHIVIO ATTRAVERSO IL VOLONTARIATO DIGITALE.

Il “seme” da cui è nata la collezione del Museo dei Quaderni di Scuola è stata, nel 2004, l’idea di raccogliere e pubblicare in un blog i testi scritti dai bambini e dalle bambine di ieri. 


L’uso del web come strumento per fare public history e per coinvolgere sempre più persone nelle nostre attività e progetti è nel DNA dell’Archivio, e fin da subito ci ha permesso di incrementare la raccolta di materiale e di attivare percorsi di volontariato, dal vivo o digitale. Un aiuto fondamentale per poter portare avanti il lavoro sul materiale conservato.
 
Questo percorso è culminato nel 2019 con la creazione di una piattaforma digitale aperta e partecipata da centinaia di volontari da tutto il mondo: EXERCISEBOOKARCHIVE,ORG.

Inoltre siamo da sempre attivi nella divulgazione attraverso i canali social (in principio Blogspot, poi Facebook, Tumblr, Instagram), seguiti complessivamente da circa 35.000 persone.

exercise book archive

La piattaforma web exercisebookarchive.org, finanziata grazie a un crowdfunding e lanciata nel 2019, è il cuore digitale dell’archivio, dove viene pubblicata una selezione di contenuti già digitalizzati, trascritti e tradotti in inglese, che vengono così resi immediatamente disponibili a un pubblico internazionale con modalità open-source (licenza CC BY-NC-SA 4.0). 

La piattaforma è anche uno strumento di partecipazione attiva: attraverso di essa, infatti,  una rete di centinaia di volontari digitali internazionali contribuisce alla trascrizione e traduzione dei contenuti dei quaderni, sul modello di Wikipedia.

La piattaforma è in costante crescita ed evoluzione: non solo per il materiale che viene regolarmente trascritto, tradotto e pubblicato, ma anche perché è contiene un motore di ricerca progettato per consentire, attraverso implementazioni future, la creazione da parte di insegnanti, educatori ed educatrici, di percorsi didattici digitali multilingue.

©2024 Quaderni Aperti