SUPPORTI DIDATTICI

I CONTENUTI DEI QUADERNI CONSERVATI IN ARCHIVIO DIVENTANO UNO STRUMENTO DI APPRENDIMENTO, attraverso lo sviluppo di supporti DIDATTICI DEDICATI ALLE SCUOLE PRIMARIE, SECONDARIE INFERIORI e superiori. 

Nel corso della pandemia di Covid-19, per sostenere gli studenti e gli insegnanti in DAD, abbiamo messo a disposizione gratuitamente il primo supporto didattico digitale realizzato utilizzando i contenuti dei quaderni conservati in Archivio. 

Il progetto, realizzato in collaborazione con il gruppo di ricerca in Storia della pedagogia del dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è un primo esempio di come le testimonianze di bambini/e e ragazzi/e del passato possono diventare un utile strumento per permettere alle nuove generazioni di scoprire la Storia recente.

Attualmente stiamo lavorando per ampliare la proposta di supporti didattici approfondendo periodi e temi specifici: conflitti e propaganda, partecipazione civica e cittadinanza attiva, identità di genere, famiglia e diversità, educazione e futuro.

PICCOLO SECOLO / IL novecento letto attraverso i temi dei bambini del passato

Una lezione di storia di 2 ore dedicata a classi 4ᵉ e 5ᵉ della scuola primaria e alle 1ᵉ e 2ᵉ della secondaria inferiore (in formato pdf ppt). La lezione è stata sviluppata con la supervisione scientifica del gruppo di ricerca in Storia della pedagogia del dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, utilizzando i contenuti dei quaderni conservati in Archivio.
La lezione si può scaricare gratuitamente.

VERSIONE PDF / VERSIONE POWERPOINT

©2022 Quaderni Aperti