VISITE PER LE SCUOLE

QUI LA STORIA LA FANNO I BAMBINI.

Le nostre visite guidate sono dedicate in particolare alle scuole primarie (classi terze, quarte, quinte) e secondarie di primo grado. Ogni visita è diversa da tutte le altre, perché a decidere il percorso da seguire sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Si può partire dalla Storia dei bambini oppure da uno dei temi trattati nelle sezioni speciali, dalla mostra temporanea oppure da un quaderno scelto tra i tanti sfogliabili. Si può avvicinare l’orecchio alle porte dell’archivio e sentire la voce di un “bambino di ieri”. 
L’approccio è assolutamente libero: non vogliamo “fare una lezione” ma lasciare che bambini e ragazzi esplorino lo spazio guidati dalla propria curiosità.
Gli alunni che lo desiderano potranno anche lasciare un segno (un pensiero, un disegno, un testo) all’interno del museo. Perché ciascuna delle loro storie è importante tanto quanto quelle esposte nel museo.

CONTATTACI PER ORGANIZZARE UNA VISITA GUIDATA CON LA TUA CLASSE.

 PER MOTIVI DI CAPIENZA, MA ANCHE PER GARANTIRE IL GIUSTO ASCOLTO A OGNI BAMBINO/A E RAGAZZO/A, POSSIAMO OSPITARE SOLO GRUPPI DI MASSIMO 10 ALUNNI PER VOLTA. 
 PER LE PERSONE CON DISABILITÀ MOTORIA L’ACCESSO AL MUSEO PUÒ ESSERE DIFFICOLTOSO: È NECESSARIO FARE UNA RAMPA DI SCALE.
 

©2024 Quaderni Aperti